venerdì 28 novembre 2008

Lezione 14: La coda lunga

La lezione del 27 novembre ha trattato l'argomento di cui alla lezione 7, che era stata cancellata

lunedì 24 novembre 2008

Lezione 13: User Generated Content (II)

Le slides della lezione del 25 novembre.



Presentazione su Musica 2.0

Informazioni per l'esame

In prossimità della conclusione del corso, riassumo qui di seguito quanto è necessario sapere sulle modalità di esame.

a)- Corso di laurea magistrale in Informatica
Per gli studenti del corso di laurea magistrale in Informatica che devono sostenere l’esame di “Complementi di interazione uomo-macchina” (4 CFU), l’esame consisterà in un colloquio orale, che potrà avvenire in una qualsiasi delle sessioni a calendario.
Tale colloquio verterà esclusivamente sull’analisi del “Diario personale di apprendimento” (DPA) creato dallo studente sul wiki del corso (vedi più oltre).
Lo studente dovrà segnalare la sua intenzione di sostenere l’esame (per permettere al docente di valutare il suo DPA prima del colloquio) rispondendo all’invito che verrà postato sulla social network del corso qualche giorno prima della sessione di esame.
I prossimi appelli di esame sono i seguenti: 5 dicembre 2008, 21 gennaio, 17 febbraio, 17 aprile 2009

b)- Corso di laurea magistrale in Teoria e tecnologia della comunicazione
Gli studenti del corso di laurea magistrale in TTC, invece, sosteranno un unico esame integrato, alla fine dell’intero corso di “Design dell’Interazione”. Il corso è costituito da due moduli (di 4 CFU ciascuno), con modalità di verifica separata e indipendente. Prima dell’inizio del secondo modulo (prima settimana di marzo 2009), lo studente dovrà avere superato il primo modulo.
La valutazione del primo modulo avverrà con un giudizio qualitativo, sulla base dell’analisi del “Diario personale di apprendimento” (DPA) creato dallo studente sul wiki del corso (vedi più oltre).
Le valutazioni verranno effettuate in concomitanza con gli appelli 5 dicembre 2008, 21 gennaio 2009, 17 febbraio 2009. Lo studente dovrà segnalare la sua intenzione di sottoporre il proprio DPA a valutazione rispondendo all’invito che verrà postato sulla social network del corso qualche giorno prima di tali date. La valutazione verrà registrata sulla pagina del DPA dello studente, che potrà presentarsi (se lo desidera) in tali date per chiarimenti.

Il Diario Personale di Apprendimento (DPA)
Lo studente dovrà presentare nel proprio DPA tutti i micro-progetti che ha realizzato, singolarmente o in gruppo, mettendo in luce nel modo migliore i propri risultati di apprendimento. In particolare, il DPA dovrà dimostrare che lo studente ha acquisito la padronanza dei principali strumenti del web 2.0 introdotti a lezione, ed ha contribuito in modo significativo al microprogetto di gruppo assegnatogli.
Lo studente potrà, ovviamente, descrivere sul proprio DPA eventuali altre esperienze relative alle applicazioni e problematiche web 2.0 acquisite al di fuori del corso.
Poiché la valutazione sarà effettuata esclusivamente sulla base del DPA, questo dovrà contenere tutti i link necessari per supportare le affermazioni riportate. Ogni affermazione non adeguatamente supportata da evidenze accessibili in rete attraverso link sul DPA non sarà presa in considerazione. Non verranno accettati materiali off-line o inviati per email.
Per quanto riguarda i progetti di gruppo che gli studenti non abbiano avuto la possibilità di presentare a lezione, verranno concordate delle date di presentazione dopo la fine del corso, compatibili con le scadenze indicate.
I DPA verranno valutati sia per quanto riguarda la forma, che per quanto riguarda la sostanza. In particolare, ogni studente dovrà dimostrare di avere svolto in modo adeguato i microprogetti individuali obbligatori assegnati durante il corso, di cui si riporta separatamente l’elenco.

Copyright
Tutto il materiale prodotto nel corso verrà considerato pubblicabile in rete con licenza Creative Commons “Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo”. Sarà responsabilità dello studente accertarsi che il materiale proveniente da altre fonti sia libero da copyright. Eventuale materiale che non soddisfasse tali requisiti dovrà essere segnalato al docente, e rimosso dallo studente dopo la valutazione / esame.

Permanenza delle informazioni e privacy
Blog. Il blog del corso ha lo scopo di rendere accessibile pubblicamente tutto il materiale prodotto nel corso, e quindi verrà mantenuto on-line indefinitamente.
Social network. La social network del corso è lo strumento di comunicazione utilizzato per ogni singola edizione del corso. Quindi la sua utilità cessa quando tutti gli iscritti hanno superato l’esame (per gli studenti di TTC, essa verrà utilizzata anche nell’ambito del secondo modulo). Gli studenti sono pregati di rimuoversi appena superato l’esame, trasferendo nei commenti al blog tutte le informazioni di interesse (segnalazioni di contenuti, ecc.)
Wiki. Il wiki del corso serve esclusivamente per i DPA, che devono essere conservati fino a registrazione del voto sul libretto. Gli studenti possono rimuovere le proprie pagine soltanto dopo tale evento.
Facebook. I friends di Corso Web restano tali fino a quando non decideranno di rimuoversi: Corso Web accumulerà amici per tutte le edizioni del corso. Anche il gruppo Partecipanti2008 resterà in vita. I partecipanti alle prossime edizioni potranno iscriversi a nuovi gruppi.

Gli studenti sono pregati di rimuovere dai di cui siti sopra, dopo la registrazione del voto sul libretto, ogni informazione che non desiderano resti pubblica.